ARCHIVIO
APPROFONDIMENTI
RICOMINCIA IL CAMMINO DI CATECHESI:
PER TUTTE LE ETÀ

C'è stata un'epoca in cui la trasmissione della fede avveniva da sé. Nascere e diventare cristiano erano due cose che accadevano parallelamente. Si apprendeva la fede mentre si apprendeva a vivere. Si diventava cristiani mentre ci si alimentava dal seno della propria madre. Oggi invece, proprio a causa dello sviluppo culturale dell'umanità, l'adesione alla fede passa attraverso un'esigenza di libertà e di intelligenza. Non si nasce cristiani, lo si diventa mediante un'adesione personale.

Questo implica necessariamente lo svolgimento di un dibattito con sé stessi e con gli altri, per sviscerare i dubbi e soppesare i pro e i contro. In tal senso, oggi più che mai, la fede è una questione di "convinzione". Come suggerisce la stessa etimologia della parola, la convinzione è una "vittoria": una vittoria che si acquisisce proprio attraverso il dibattito, superando un insieme di dubbi e di resistenze. Essere convinto, non significa pretendere di sapere tutto, ma vuol dire aderire ad una prospettiva che si ritiene essere coerente ed importante per la vita. Questo è quanto avviene anche per l'adesione alla fede cristiana.

La catechesi, nelle diverse frome, proposta per tutte le età, vuole essere un aiuto offerto alla maturazione di fede per una adesione sempre più convinta e amorosa al  Signore.

Ci auguriamo che ognuno possa trovare il suo percorso.

Su Comunità viva che avete ricevuto nelle vostre case, potete trovare il prospetto completo delle proposte parrocchiali.

torna indietro  versione stampabile